consiglio

Leggere il compendio del catechismo giorno per giorno e meditarlo in quest'anno della fede
è un opportunità per conoscere meglio il significato della nostra fede.

lunedì 26 novembre 2012


L’esperienza con i “novelli cresimati”...

Sono tanti anni che dono un po’ del mio tempo al servizio dei ragazzi. Non sono catechista perché non so come passare il tempo, no!….., sono una persona che, come altre,  ha deciso,  con umiltà, di rinunciare ad alcune cose della sua vita per fare spazio ad altro: aiutare con entusiasmo i piccoli ed i giovani  a conoscere e ad andare incontro a Gesù. Sono felice quando vedo che i ragazzi sono interessati a scoprire questo grande AMICO, e lo sono ancora di più quando cominciano ad amarlo.
In questi anni ho cercato di trasmettere loro quanto è grande l’amore di Dio per ciascuno di noi, che a Dio sta a cuore la nostra vita ed anche nei momenti bui è sempre li accanto a darci una mano, perché, noi tutti, per Lui, siamo importanti e preziosi.
Fra i vari gruppi che ho seguito, l’ultimo è stato quello della Santa Cresima di quest’anno. Ho conosciuto questi ragazzi quando facevano la terza elementare e li ho lasciati in prima superiore. Siamo cresciuti insieme nel Signore, abbiamo fatto belle esperienze, sono stata contestata, ma anche apprezzata. Quel che è certo è che voglio loro tanto bene. Ciascuno di essi, nelle loro diversità occupa un pezzettino di spazio nel mio cuore.
Il giorno della Santa Cresima,un giorno speciale, un giorno di festa,una festa con il Signore, per l’occasione maschi e femmine erano davvero belli. Quando il Vescovo Maniago li ha chiamati all’altare, ho visto concludersi il percorso di bambini ed ho visto ragazzi che da quel momento potranno fare cose grandi. Sono sincera, non nego la mia emozione,  mi sono sentita un nodo in gola e mentre il Vescovo continuava con il Rito, ho affidato ciascuno di loro al Signore, Gli ho chiesto di proteggerli e di accompagnarli per tutta la vita.

Loredana Affortunati

1 commento:

  1. Ti ringrazio di cuore per il tuo impegno e la tua disponibilità di questi anni!
    Manuela.

    RispondiElimina